Auto ascolto_Film_Oltre la cit.

Wild

Wild

 Film, 115′ – 2014

Se è il coraggio che ti manca, vai oltre il coraggio.

Trama

La protagonista è Cheryl Strayed che, a seguito della morte dell’amata madre, si butta in una spirale di autodistruzione. In poco tempo diventa una tossicodipendente, manda a monte il suo matrimonio e resta incinta senza sapere di chi. Arrivata a quel punto decide che vuole riprendere in mano la sua vita e ripartire da quella brava ragazza che la madre tanto sosteneva. Si incammina, quindi, lungo il Sentiero delle creste del Pacifico, con l’intenzione di attraversarlo tutto, nonostante le difficoltà, per dimostrare a se stessa che ce la può fare e per ritrovarsi.

Il film

Il film ha ricevuto diverse candidature ai principali premi cinematografici statunitensi, tra cui due candidature come migliore attrice protagonista e non protagonista agli Oscar (premio vinto sia da Reese Witherspoon che da Laura Dern in altre occasioni), oltre che diversi riconoscimenti in Europa. La sceneggiatura è firmata da Nick Hornby e il film è tratto dal libro “Wild – una storia selvaggia di avventura e rinascita”, scritto proprio dalla protagonista Cheryl Strayed. La critica e il pubblico ha accolto positivamente la pellicola che inevitabilmente ha messo a confronto con il più celebre “Into the wild” di Sean Penn.

Consigliato perché

NONOSTANTE GLI ERRORI CI SI PUÒ SEMPRE RIALZARE.

La protagonista ci dimostra come, una volta toccato il fondo, si possa sempre e comunque cercare una via d’uscita. Possiamo sempre darci una seconda possibilità, nonostante la sofferenza e gli errori del passato.

IL CAMMINO E LA NATURA POSSONO AIUTARCI A RITROVARE NOI STESSI.

Il percorso che la protagonista sceglie di seguire la porta spesso di fronte a delle enormi difficoltà, a volte quasi insuperabili. Eppure è proprio l’affrontare quegli ostacoli lungo la strada che le fanno guardare il passato con occhi diversi.

LE PERSONE CHE INCONTRIAMO LUNGO IL CAMMINO POSSONO ESSERE PREZIOSE.

Che sia un cammino o la nostra vita, chi abbiamo la possibilità di conoscere può fare la differenza. Le esperienze degli altri diventano esempi da seguire o da evitare, da cui prendere spunto e da cui fuggire. Ciò che qualcun altro è riuscito a capire può essere d’aiuto e abbreviare il percorso di riscoperta di noi stessi che magari stiamo intraprendendo.

Locandina

Comments are closed.

0 %