Veganismo_Film_Oltre la cit.

The game changers

The game changers

 Documentario, 112′ – 2018

Mi hanno chiesto: <<Come fai a essere forte come un bue senza mangiare carne?>>. Gli ho risposto: <<Hai mai visto un bue mangiare carne?>>.

Trama

James Wilks, professionista delle arti marziali miste e istruttore per i corpi speciali americani e non, si infortuna durante un combattimento. Obbligato al riposo, trascorre i sei mesi successivi a leggere e studiare tutto ciò che trova in circolazione sui migliori metodi per il recupero e per le prestazioni sportive. Le informazioni in cui si imbatte sono sconcertanti: abituato a pensare che dalle proteine animali derivi tutta la forza e l’energia necessaria per avere alte prestazioni, si trova spiazzato di fronte alle evidenze scientifiche che indicano il contrario. Inizia così il suo viaggio, tra testimonianze di atleti professionisti e medici di varie specializzazioni, alla ricerca della verità e dei vantaggi di passare a una dieta plant based per migliorare la propria salute e quella del pianeta.

Il film

Il documentario è stato presentato al Sundance Film Festival del 2018. Prima ancora della sua uscita ha fatto parlare di sé perché tra i produttori esecutivi leggiamo i nomi di sportivi del calibro di Lewis Hamilton, Novak Djokovic, Arnold Schwarzenegger, o del mondo del cinema, come Jackie Chan e James Cameron. Come si poteva immaginare, l’uscita ha sollevato un grosso polverone che ha coinvolto atleti ed esperti del settore della nutrizioni su più fronti. Molti, a seguito della visione del film, hanno deciso di passare a una dieta a base vegetale; altri, si sono scagliati contro le informazioni riportate. Il messaggio che passa è che una dieta vegetale può apportare solo benefici, a partire da ogni condizione e in ogni momento, sia che si tratti dell’alimentazione di uno sportivo professionista che di una persona anziana.

Consigliato perché

L’impatto delle nostre scelte alimentari sulla nostra salute.
Quel che mettiamo nel piatto determina la nostra condizione fisica. Cancro, infarto o diabete di tipo 2 sono solo alcune delle patologie sulle quali è possibile fare prevenzione con una sana alimentazione: la decisione di quali abitudini adottare è solo nelle nostre mani. Anche senza decidere di diventare vegani, incrementare il nostro consumo di vegetali riducendo quello di prodotti animali, può solamente migliorare il nostro stato di salute.
Il ruolo determinante del marketing sulle nostre scelte alimentari.
Nel film si fa riferimento al peso che l’industria del tabacco ha avuto nello scorso secolo sulla salute delle persone. La scelta di utilizzare dei testimonial presi tra gli sportivi più in voga ha fatto sì che il consumo delle sigarette sia stato considerato normale, dove non salutare, per lungo tempo. Gli studi successivi hanno poi smentito queste “certezze” e sembra che, ora, la stessa strategia di marketing venga usata per promuovere un maggiore consumo di carne e prodotti animali, dove il “vero uomo” è quello che ama gli hamburger e rifiuta l’insalata; questo è il messaggio che i maggiori produttori di carne vogliono far passare ai consumatori attraverso campagne pubblicitarie promosse dai maggiori atleti.
L’importanza delle fonti autorevoli per sviluppare il senso critico e per fare scelte consapevoli.
Esistono articoli e recensioni contrastanti su quanto riportato dal documentario poiché, per ingenti questione economiche, si è provveduto ad una campagna di disinformazione da manuale. Diviene fondamentale ricercare le informazioni certe attraverso studi clinici, riconosciute da professionisti competenti e aggiornati. Il consumo di vegetali è una pratica salutare assodata; mentre sull’insalubrità del quotidiano consumo di prodotti di origine animale esistono ancora opinioni discordi. Se i racconti tratti dai maggiori atleti professionisti riportati nel documentario non vi sembrano sufficienti, possiamo far riferimento ai numerosi studi che vengono citati e agli scienziati intervistati, medici e studiosi di fama internazionale che hanno deciso di elencare pubblicamente tutti i benefici che una dieta vegetariana, o ancor meglio vegana, può avere sulla salute di uomini e donne.
Locandina

Comments are closed.

0 %